CURRICULUM STUDIORUM

-->
Bruno Moroncini è Professore Ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione (ex Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Salerno dal mese di Novembre del 2001. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Confermato di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli  dal 1980 al 1992; il ruolo di Professore Associato di Filosofia morale prima presso la Facoltà di Magistero (poi Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Messina dal 1992 al 1998 e successivamente   presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno  a partire dal 1998.    

La sua attività di ricerca si è concentrata so­prattutto su aspetti e momenti della filosofia moderna e contemporanea. In parti­colare si è a lungo occupato del pensiero e dell’opera di Walter Benjamin.  Altri consistenti filoni della sua ricerca scientifica sono stati: 1) l’interpretazione filoso­fica della forma tragica nel pensiero otto-novecentesco; 2) lo statuto etico-politico del discorso filosofico alla luce delle tesi sulla decostruzione di Jacques Derrida, di quelle sul post-modern di Jean-François Lyotard e di quelle psicoanalitiche di Jac­ques Lacan confrontate con la tarda filosofia kantiana; 3) il problema della comu­nità come fondamento della relazione intersoggettiva; 4) il rapporto filosofia-psicoanalisi da Sigmund Freud a Jacques Lacan 5) la destinazione della fi­losofia dopo Auschwitz; 6) la centralità del tema del corpo nella discussione filosofica contemporanea; 7) il tema etico-politico del perdono; 8) il legame fra il genere dell’autobiografia e le patologie psichiche nella cultura moderna.   


Svolge un seminario annuale di alta formazione per l’«Istituto per gli studi filosofici Gerardo Marotta». È stato membro del collegio dei docenti del dottorato in filosofia   attivato preso l’Istituto italiano di scienze umane (SUM) e diretto da Roberto Esposito. Insegna in numerose scuole di psicoterapia di indirizzo lacaniano.